Trento è una città basata principalmente sul turismo; infatti offre al visitatore svariate tipologie di vacanza. L'ospitalità degli abitanti del luogo ha fatto sì che Trento sia considerata tutt'oggi una delle mete turistiche più ambite e apprezzate.
Per gli amanti della natura, sono tanti gli itinerari per passeggiate ed escursioni. Consigliamo la visita del Parco Nazionale dello Stelvio, particolarmente suggestivo e affascinante. Inoltre nelle vicinanze troviamo le Dolomiti, la Val di Non e la Val Badia, con montagne che offrono magnifici e incantevoli panorami.
Al centro della città di Trento troviamo il Duomo, edificio che conserva al suo interno numerose opere d'arte e monumenti sepolcrali di vari principi e vescovi.
Di fronte al Duomo si alza la Torre Civica e, al suo fianco, il Palazzo Pretorio, oggi sede del Muso Diocesiano Tridentino, che ospita all'interno sculture e dipinti di vari secoli.
Il monumento più significativo della città è il Castello del Buon Consiglio, situato nel centro storico di Trento, costruito nel XIII secolo, ampliato e modificato più volte. Nel museo importanti collezioni e reperti di tipo archeologico.